Marketing

Campagne adwords per smartphone e tablet

Campagne adwords per smartphone e tablet

mobile adwordsNuove tecnologie, nuovi trend e, di conseguenza, accorgimenti e valutazioni diverse nell’implementazione delle campagne pubblicitarie google Adwords.  Nel seguente post elencheremo alcuni importanti consigli su come creare una campagna google Adwords mobile in maniera veloce ed efficace, in grado di dare la giusta visibilità al nostro sito.

 

 

  1. Il primo step da seguire è testare il proprio sito per capire come si vede sui dispositivi mobili.  Un ottimo sito che consente questo tipo di test lo trovi qui.
    Creare un sito che sia responsive richiede tempo ed impegno.  Ai fini della nostra campagna pubblicitaria, per non attendere che il sito rispetti le regole del responsiveness,  creeremo solamente una landing page ottimizzata.
  2. Crea una campagna mirata solo per dispositivi mobili.  Con le campagne “Solo Rete Display“, puoi scegliere come target sistemi operativi e modelli di dispositivi specifici, nonché determinati operatori di telefonia mobile e reti wireless.

    Per le campagne display che pubblicano annunci di testo, illustrati o video, procedi nel seguente modo:

    1. Accedi all’account AdWords.
    2. Fai clic sulla scheda Campagne.
    3. Seleziona una delle campagne “Solo Rete Display – Tutte le funzioni”.
    4. Fai clic sulla scheda Impostazioni.
    5. In Impostazioni avanzate, espandi il segno più accanto a “Dispositivo: scegli come target i dispositivi mobili e i tablet selezionati”.
    6. Accanto a “Dispositivi”, fai clic su Modifica.
    7. La sezione si espande e potrai scegliere sistemi operativi, modelli di dispositivi, nonché operatori e reti Wi-Fi.
      • Sistemi operativi: scegli di mostrare i tuoi annunci agli utenti su tutti i sistemi operativi oppure solo su alcuni di essi, ad esempio Android o iOS.
      • Modelli di dispositivi: scegli di mostrare i tuoi annunci agli utenti dei dispositivi di tutte le marche e versioni o solo di alcune di esse.
      • Operatori: scegli di mostrare i tuoi annunci agli utenti di tutti gli operatori mobili o solo di alcuni di essi, nell’area di targeting. Tieni presente che la possibilità di scegliere operatori specifici come target è offerta in molti Paesi, ma non in tutti.
      • Wi-Fi: per mostrare i tuoi annunci agli utenti connessi a reti wireless, seleziona “Traffico Wi-Fi”. Se scegli di includere Traffico Wi-Fi, il tuo annuncio verrà pubblicato per tutti gli utenti Wi-Fi, indipendentemente dall’operatore che utilizzano.[Fonte: Google Support]
  3. Imposta un budget così come faresti per una qualsiasi campagna desktop.
  4. Utilizza frasi call to action brevi e chiare.
  5. Ricordati che sul mobile le long tails non hanno molto successo.  Analizza i dati delle campagne adwords, google analytics e lo strumento delle parole chiave di google ed identifica le parole chiave più efficaci.
  6. Effettua A/B split  test così come faresti con una campagna desktop.

 

Back to list