Campagna malevola anche su YouTube

Monero e YoutubeA rischio gli utenti della piattaforma per la condivisione e visualizzazione di video più famosa al mondo. Identificata su YouTube una campagna malware tesa al mining di cripto-moneta.

 

 

 

Grazie ai ricercatori di Trend Micro è stata identificata e neutralizzata una nuova forma di cryptojacking ideata per il mining di Monero.  Il 23 gennaio gli analisti hanno rilevato un aumento di ben 285 punti percentuali di miner Coinhive responsabili della generazione di cripto valuta Monero.

cryptojacking youtube

 

Questa volta i cybercriminali hanno inserito lo script all’interno delle pubblicità (circuito DoubleClick) di YouTube settandolo lo script in maniera tale da impegnare ben l’80% della CPU del client per minare la cripto-valuta. I Paesi coinvolti in tale operazione sono Spagna, Giappone, Taiwan, Francia ed Italia.

 

A differenza di quanto avvenuto in passato, però, gli script sono stati bloccati in poco meno di due ore limitandone l’efficacia.  Il mining di cripto valuta tramite AD è una forma di abuso piuttosto recente che sta impegnando non poco tutti responsabili di cyber sicurezza.  In cantiere un sistema multi-layer di identificazione di minacce di questo tipo.

Campagna malevola anche su YouTube
Dai un voto a questo articolo.
Condividi

You may also like