Blog per professionisti: 5 cose che non devono mancare

Anche se lo sottovalutiamo spesso, il blog è uno strumento fondamentale in ogni strategia di digital marketing. Scrivendo e pubblicando articoli di blog abbiamo la possibilità di dimostrare le nostre competenze in un determinato settore. Creando una serie di articoli che risolvono i problemi dei lettori, possiamo creare un legame forte e duraturo con essi.

Quindi, se vuoi creare il tuo blog ed hai bisogno di qualche dritta su come ottimizzarlo in ottica di marketing, sei nel posto giusto!

Crea meno contenuti ma di qualità

Il blog aiuta a raggiungere nuovi utenti in target, è vero, ma affinché i tuoi lettori prendano il tuo blog come punto di riferimento devi fare attenzione alla qualità dei contenuti che pubblichi. Quando parliamo di qualità non intendiamo semplicemente la qualità grafica e di scrittura, la qualità di un contenuto si vede anche nella cura dei dettagli, nella leggibilità e nella sua capacità di rispondere a una reale esigenza del lettore. 

Prima di scrivere un articolo, quindi, è molto importante passare per una fase di ricerca accurata degli argomenti più caldi da trattare. Se riesci a fare una buona ricerca delle fonti, la scrittura dell’articolo sarà più semplice e la sua rilevanza sarà molto superiore. 

L’errore più comune è quello di scrivere un articolo soltanto per riempire il blog, scrivere un contenuto di fretta sperando di attirare nuovi utenti non aiuta per niente. In sintesi, quando scrivi un articolo per il tuo blog prenditi il tempo necessario a costruire un articolo degno di essere salvato tra i preferiti.

Fai attenzione al branding

Se hai una palette colori, dei font e un logo che ti rappresentano, non dimenticarti di sfruttarli nella creazione del tuo blog. Il branding è uno degli aspetti fondamentali di qualsiasi attività editoriale, che sia sui social o su un blog. Utilizzare gli stessi elementi grafici aiuterà i tuoi lettori a riconoscerti da subito, ti renderà più identificabile e ti aiuterà a rimanere nella testa degli utenti che entreranno in contatto con i tuoi contenuti.

Ottimizza i contenuti in ottica SEO

D’accordo, hai creato un blog visivamente coerente, i contenuti che crei sono completi e di qualità, ma come porti il tuo blog all’attenzione degli utenti?

Ogni sito web ha bisogno di essere ottimizzato per i motori di ricerca, in questo modo sarà più probabile che i suoi contenuti si facciano spazio tra i risultati di ricerca e raggiungano nuovi lettori.  

Non basterebbe un intero articolo per parlare di tutte le azioni che si possono fare per migliorare la SEO di un blog, tuttavia utilizzando uno dei tanti tool gratuiti a disposizione, puoi iniziare a sistemare alcuni aspetti fondamentali per l’ottimizzazione del tuo blog.

 

Lettura consigliata: Tool gratuiti a supporto delle tue future strategie SEO

Non dimenticare le informazioni di contatto

Soprattutto se sei un professionista, il tuo blog sarà il tuo biglietto da visita, fai attenzione a lasciare ai tuoi lettori un modo per tenersi in contatto con te. Oltre ai principali metodi di contatto, non dimenticare di inserire i link di collegamento ai tuoi canali social.

Potresti anche valutare di inserire un modulo di contatto che gli utenti possono riempire con i loro dati lasciandoti un messaggio che ti sarà recapitato via e-mail. 

Interagisci con il tuoi lettori

I momenti di interazione con i tuoi lettori dovrebbero proprio far parte del piano editoriale. Se stai pensando di creare il tuo blog non dimenticare mai che i lettori non sono solo “utenti”, sono persone che desiderano stringere legami con altre persone. Per questo motivo, oltre a rispondere semplicemente ai commenti potresti valutare di inserire tra i contenuti, anche qualche strategia di interazione. Sfruttando i social, ad esempio, potresti chiedere al tuo pubblico pareri, consigli, interessi da trattare nei tuoi prossimi articoli. Questo è uno dei metodi più efficaci per alzare il livello di coinvolgimento del tuo blog.

Conclusioni

Questi erano 5 consigli semplici da attuare che potrebbero già indirizzarti sulla giusta strada per creare un blog di successo. Ovvio, il lavoro da fare è tanto, ma l’interesse che riscuoterai dai tuoi utenti ti ripagherà.Ricorda, è tutta una questione di costanza.

5/5 - (1 vote)

You may also like