Blockchain. Non solo bitcoin

Blockchain altri settoriLa tecnologia alla base dei bitcoin, la blockchain, ha implicazioni ben più vaste e ugualmente utili rispetto alla ormai nota cripto valuta. I modelli economici da sempre si fondano su strutture consolidate (contratti, transazioni e loro registrazioni) che l’economia digitale ha in qualche modo messo in difficoltà. Grazie al meccanismo blockchain è però possibile ristabilire il corretto funzionamento di tutti quei sistemi che da quando esiste il digitale (e le frodi informatiche) sono in affanno.

 

 

 

Come funziona la tecnologia blockchain?

La Blockchain è un database crittografato condiviso tra migliaia di nodi (computer) che fanno parte di uno stesso sistema o di una stessa rete.
Ogni operazione che avviene all’interno della rete (creazione, cessione, rescissione o cessazione di un contratto) viene registrata in maniera tale che qualunque nodo possa prenderne visione e risalire alle transazioni effettuate. Oltre ad eliminare qualunque tipo di intermediario, questo sistema garantisce la sicurezza delle operazioni registrate. Eventuali modifiche, infatti, richiederebbero il consenso del 51% degli utenti facenti parte dell’intera blockchain. Se qualcuno cercasse di apportare una modifica al registro, il meccanismo bloccherebbe l’operazione.

 

 

 

Applicazioni possibili

L’ormai consolidato livello di sicurezza garantito dalla tecnologia Blockchain ha attirato l’interesse degli operatori in diversi settori economici ed industriali.

 

Sistemi bancari
Diversi studi dimostrano che l’uso di un sistema blockchain all’interno del sistema bancario comporterebbe un miglioramento della sicurezza e garantirebbe un notevole risparmio in quanto le registrazioni e le verifiche non sarebbero più affidate ai dipendenti.

 

Case discografiche
Le case discografiche, visto il problema legato alla pirateria digitale, guarda con interesse alle blockchain. Streaming online, file sharing ed altro troverebbero collocazione in un contesto molto più controllato a tutto vantaggio sia degli artisti che degli utenti paganti che vedrebbero ridotti i prezzi di acquisto dei brani o dei servizi ad esso annessi.

 

Elezioni
L’identificazione univoca del votante e la certezza sulla veridicità del voto espresso (non modificabile o cancellabile) consentirebbe l’eliminazione dei brogli elettorali paventati dai detrattori del voto telematico ed offrirebbe un notevole risparmio di tempo e di denaro.

 

IoT
Internet of Things. Anche le informazioni fornite dai dispositivi connessi secondo la logica dell’Internet of Things potrebbe avvantaggiarsi di tale tecnologia a tutto vantaggio delle privacy e della sicurezza.

You may also like