Bitcoin wallet. Dove conservare i tuoi bitcoin

I possessori di bitcoin sanno bene che le transazioni in criptovaluta non sono reversibili. Fondamentale, quindi, poter contare su portafogli di bitcoin sicuri ed affidabili. In questo articolo analizzeremo alcuni dei migliori bitcoin wallet disponibili.

 

 

 

 

Tipi di portafogli bitcoin

I bitcoin wallet possono essere divisi in 5 diverse tipologie: Desktop, mobile, online, hardware e paper wallet. Alcuni di essi si sovrappongono o possono essere utilizzati in combinazione con altre tipologie.

 

Desktop Wallet

  • Offrono un elevato livello di sicurezza
  • Occorre scaricare ed installare il software sul proprio computer ed eseguire le transazioni in bitcoin dal proprio desktop; Soluzione non pratica per molti utenti.
  • I neofiti possono trovare questa procedura piuttosto complicata.

 

Bitcoin Core  

Il primo desktop wallet immesso sul mercato. Utilizzarlo significa poter controllare sia la chiave pubblica che quella privata a garanzia della sicurezza dello storage.

Bitcoin core, però, richiede molto spazio. Ogni transazione, infatti, crea un volume di dati elevato. Nella pagina di download si raccomanda uno spazio minimo di 200GB.

 

Armony  

Si autodefiniscono l’unico wallet open source con archiviazione a freddo e supporto multi firma. Altra opzione molto conosciuta dai possessori di bitcoin. La chiave privata viene conservata in un computer offline. Questo significa che il malintenzionato che intende rubare i bitcoin deve poter accedere fisicamente al computer.

 

 

Mobile Wallets

  • Pratici e funzionali
  • Hanno diversi livelli di sicurezza a tutela dell’integrità dei bitcoin.
  • Si consiglia di avere un numero limitato di bitcoin nei mobile wallet e di conservare il grosso in altre tipologie di wallet.

 

Mycelium  

Uno dei wallet più sicuri e raccomandati. È un wallet deterministico gerarchico con la possibilità di eliminazione della chiave privata e di creazione di account in sola visione.

 

Wirex  

Servizio a tutto tondo che offre storage mobile ed online. La semplicità d’uso lo distingue dalle altre soluzioni disponibili sul mercato. Caratterizzato da multi firma e autenticazione a doppio fattore.

 

 

Online Wallets

  • Facilmente accessibili tramite qualunque dispositivo connesso ad internet.
  • Facilità d’uso
  • Vulnerabili ad attacchi phishing, insider hacking, malware.
  • La compromissione in passato di due grandi aziende (Mt Gox e Bitfinex) crea molta diffidenza su questo tipo di soluzione.

 

Blockchain.info  

Blockchain.info è il sito web più conosciuto ed utilizzato da chi intende eseguire o controllare transazioni di bitcoin.

 

BitGo

Considerato un leader nella sicurezza delle cripto-valute. Molto utilizzato da privati ed aziende che vogliono eseguire transazioni quasi istantanee. In genere una transazione necessita da 3 a 6 conferme e viene eseguita in circa 30-60 minuti.

 

 

Hardware Wallet

  • Metodo preferito da coloro che devono conservare un alto numero di bitcoin.
  • Soluzione user friendly e portatile.
  • Tutte le soluzioni plug and play di seguito riportate offrono all’utente il controllo completo dei propri bitcoin.

 

KeepKey 

Una dei timori più grandi dei possessori di bitcoin è quella di vedere il proprio portafoglio svuotato da transazioni sconosciute. Con KeepKey ogni transazione deve essere autorizzata con il dispositivo KeepKey, manualmente. La chiave privata è conservata nel dispositivo protetto da password.

 

Trezor  

Semplice e facile da utilizzare. A prova di malware e caratterizzato da funzionalità di disaster recovery in caso di furto o perdita del dispositivo.

 

Paper Wallet

  • I bitcoin, acquistati offline, sono a prova di hacker.
  • Il controllo del portafoglio da parte degli utenti è garantito dalla chiave privata.
  • Punto debole di questa soluzione è proprio la tipologia di storage che può essere facilmente distrutto, cancellato, compromesso o perso.
  • A differenza delle soluzioni hardware, non esiste per i paper wallet un meccanismo di recupero; I bitcoin persi lo sono per sempre.

 

BitcoinPapereWallet  

Gli utenti possono stampare portafogli cartacei a prova di strappo e conservare i bitcoin offline

 

BitAddress

Servizio gratuito semplice e funzionale per la creazione di paper wallet.

You may also like