Local SEO: aumentare la visibilità della tua attività locale

Se hai un’attività locale non puoi non leggere questo articolo. La Local SEO è un’attività fondamentale per le attività locali, soprattutto per quelle appartenenti ad alcuni settori in particolare. In questo articolo vediamo cos’è la Local SEO, in cosa consiste, per chi è necessaria e come sfruttarla bene per dare visibilità alla propria attività locale.

Cos’è la Local SEO?

La Local SEO è un’attività di ottimizzazione della propria presenza online che ha lo scopo di rendere la propria attività più rilevante nei risultati dei motori di ricerca, serve a far comparire la propria attività tra i primi risultati quando qualcuno cerca informazioni legate ad essa.

Per fare un esempio concreto: sei in vacanza in un posto che non conosci ancora, ti viene fame e decidi di assaggiare qualche piatto tipico del luogo. Molto probabilmente cercherai su Google qualcosa tipo “Ristorante di piatti tipici vicino a me” e Google ti restituirà un elenco di ristoranti che sono più o meno in linea con la tua ricerca, ristoranti che saranno tutti a pochi chilometri da te. 

Le ricerche del tipo “vicino a me” sono in continua crescita, ciò vuol dire che sempre più persone sfruttano questa possibilità per semplificare il proceso di scelta quando hanno bisogno di un determinato prodotto/servizio. Tuttavia i vantaggi non sono soltanto dell’utente finale, le attività (soprattutto quelle locali) hanno a disposizione uno strumento di promozione davvero efficace, in più è anche gratuito.

Google My Business: lo strumento più usato

Google My Business è uno strumento gratuito offerto da Google che consente di promuovere la propria attività aiutandola a comparire tra i risultati di ricerche affini ad essa. Con questo strumento di Local SEO hai la possibilità di far emergere la tua attività quando gli utenti cercano un brand specifico, cercano un prodotto/servizio che offri o cercano un brand correlato.

Local SEO: a chi serve? 

La Local SEO è uno strumento miracoloso per tutte le piccole e medie attività locali perché consente loro di farsi notare da persone interessate nei loro paraggi.

Le attività che possono notarne i benefici sono sicuramente:

  • hotel, ristoranti, bar, ;
  • servizi locali;
  • studi medici;
  • professionisti.

Questo strumento perde un po’ del suo potere per quelle attività o quei professionisti che operano esclusivamente online.

Come ottimizzare la scheda Google My Business per la Local SEO

La scheda Google My Business prevede tutte le informazioni utili per un utente a conoscere e raggiungere una determinata attività locale.

Il primo passo per ottimizzare la scheda è proprio riempirla con tutte le informazioni fondamentali affinché un potenziale cliente possa prendere in considerazione di scegliere proprio quella determinata attività. Le informazioni principali da aggiungere sono: 

  • categoria di appartenenza;
  • indirizzo della sede;
  • numero di telefono;
  • attributi;
  • orari di apertura.

Per poter operare al meglio con la tua scheda My Business avrai bisogno di verificare la sede della tua attività.

Per ottenere il massimo dalla tua scheda Google My Business è importante caricare contenuti multimediali, foto e video, che mostrano e raccontano la tua attività e cosa essa propone.

Attenzione alle recensioni

Le schede Google My Business prevedono anche una sezione dedicata alle recensioni che i clienti possono lasciare per dare un giudizio su un’attività. Quando ricevi le recensioni impegnati a rispondere, anche in caso di recensioni negative. Rispondendo mostrerai agli utenti di essere una persona attenta ai pareri dei propri clienti e disposta ad accettare le critiche e migliorare i propri prodotti/servizi.

Attenzione a non farti prendere la mano con le risposte però, risposte troppo lunghe potrebbero stancare i lettori.

Conclusioni

Insomma, se hai un’attività locale non puoi non avere una scheda Google My Business.
Anche se esistono i social, i blog e mille altri modi per pubblicizzare un’attività, la Local SEO rimane uno strumento indispensabile per la visibilità della tua attività online, per raggiungere nuovi clienti e, soprattutto, clienti interessati a ciò che la tua attività offre.

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