In un articolo recente abbiamo spiegato come essere presenti con una propria pagina aziendale su Facebook. Ora è il momento di capire come aumentare il numero di fan in maniera corretta, senza utilizzare trucchi o scorciatoie che potrebbero penalizzarti e vanificare il tuo lavoro, e di come tener vivo l’interesse degli utenti che sono già fan.
Prima di elencare le varie strategie è importante sapere che ciò che conta non è il numero assoluto di fan, ma è il cosiddetto engagement ovvero l’interazione, il coinvolgimento che i tuoi fan hanno con la fanpage. Le azioni che andremo ad elencare hanno lo scopo di coinvolgere i clienti o potenziali tali in maniera simpatica ed efficace massimizzando le probabilità di raggiungere l’obiettivo prefissato; sia esso vendere un prodotto, offrire un servizio, promuovere una associazione, ecc.
Contest
Contest e quiz riescono sempre nell’intento di coinvolgere i propri fan, occorre però creare contest in grado di far divertire e che stimolino la fantasia degli utenti mettendo alla prova la loro creatività.
Contenuti attuali
Essere sempre aggiornati sui trend del momento consente di creare post ed incentrare i contenuti della pagina su argomenti in grado di carpire l’attenzione del grande pubblico. Approfondisci gli argomenti e crea discussioni magari fornendo ulteriori insights sulle notizia del momento.
Sondaggi
Rendere partecipi i propri utenti sulle scelte che coinvolgono il proprio sito o blog ha il duplice vantaggio di aumentare sia l’engagement che la fruibilità e l’efficacia del proprio sito. Si possono chiedere consigli, per esempio, su un tema grafico o una frase da utilizzare in una campagna AdWords.
Newsletter
Invia un messaggio ai tuoi contatti che li informi dell’esistenza di un canale social che verrà utilizzato per future promozioni.
Facebook ads
Utilizzare una campagna a pagamento Facebook può incrementare il numero di fan. Strutturare la campagna in maniera tale da attirare fan qualificati, che siano davvero interessati al prodotto o servizio offerto.
Ad ogni azione uno share
Utilizza il tuo sito/e-commerce associando ad ogni azione una condivisione (share) su Facebook. Ad esempio, se il cliente effettua un acquisto, nella pagina nella quale lo ringrazi per aver effettuato l’ordine inserirai anche un tasto CONDIVIDI associato al testo “Fai sapere ai tuoi amici che hai appena acquistato ….”
Le strategie per migliorare l’engagement e per acquisire nuovi fan sono tante. Utilizza la tua fantasia e non trascurare la tua pagina. Gli sforzi legati alla promozione ed alla gestione della propria fanpage saranno ampiamente ripagati dai risultati che questo canale social è in grado di produrre.