Alternative a WordPress

drag and drop alternative a wordpressWordPress è il CMS più utilizzato in assoluto. E’ potente, flessibile e consente a chiunque di diventare parte attiva nello sconfinato mondo internet.
Detto ciò, la domanda da porre è: WordPress è lo strumento adatto alle tue esigenze? Se stai leggendo questo articolo è perché probabilmente stai cercando una valida alternativa. Qualunque sia la motivazione che ti spinge a prendere in considerazione altre soluzioni, questo articolo analizzerà alcuni validi strumenti in grado di creare con pochi e semplici passaggi un sito web.

 

 

 

Wix

Wix

Wix è uno dei migliori builder drag and drop in circolazione. Ad utilizzare questo strumento sono più di 100 milioni di utenti e vanta ben 2,47 milioni di sottoscrizioni a pagamento attive.
L’intero processo di costruzione di un sito web si basa sul concetto di drag and drop.
Wix dispone di ben 500 modelli professionali tra cui scegliere suddivisi per categoria. Oltre ai template dispone anche di strumenti specifici per musicisti, hotel, consulenti, ecc. Non è quindi solo un tool drag and drop, ma dispone di funzionalità avanzate in grado di supportare le varie esigenze degli utenti.

 

 

SquareSpace

Squarespace
Non paragonabile a Wix in quanto a semplicità d’uso (ma sicuramente più semplice rispetto a WordPress) è conosciuto per l’aspetto pulito e accattivante dei siti che è in grado di creare.
Il punto di forza è costituito dai diversi modelli disponibili estremamente puliti e mobile ready. Anche SquareSpace funziona con la logica del drag and drop.
L’ideale per chi intende creare un sito avente come oggetto i propri lavori fotografici, una boutique, un ristorante.

 

 

Weebly

Weebly
Forse il più semplice di tutti i builder drag and drop in circolazione. Dispone di una interfaccia semplice e minimalista in grado di rendere la creazione di sito web un gioco da ragazzi.
I template disponibili non sono tantissimi e sicuramente non eleganti come quelli di SquareSpace, ma la sezione modelli è in costante aggiornamento con proposte sempre più interessanti. Nonostante la creazione di un sito non richieda competenze informatiche, questo strumento offre la possibilità di personalizzare i siti creati andando a modificare il codice sorgente.

 

 

Shopify

Shopify
Coloro che intendono creare un e-commerce trovano in Shopify un valido alleato. I negozi virtuali creati con questo strumento sono ben 377 500 ed è considerato uno dei migliori tool per la creazione di e-commerce.
Shopify dispone di template premium, strumenti e-commerce avanzati per integrare funzionalità in grado di migliorare l’efficienza del sito.

 

 

BigCommerce

BigCommerce
BigCommerce ha contribuito alla creazione di 95000 e-commerce e gode di una buona reputazione. Proprio come Shopify, dispone di una discreta scelta di strumenti avanzati scaricabili dall’App store.

You may also like