Accordo di riservatezza per sviluppatori e agenzie web

Accordo di RiservatezzaRiservatezza e trattamento dei dati sensibili dei clienti sono elementi imprescindibili di un rapporto di collaborazione instaurato per lo sviluppo di un sito web o di un’applicazione.  Le fasi di analisi, valutazione ed esecuzione del progetto necessitano di un produttivo e solido rapporto di fiducia.

Tale rapporto viene in genere sancito con la sottoscrizione di un accordo di riservatezza (definito NDA – Non Disclosure Agreement).  In questo articolo analizzeremo meglio questo documento.

 

 

 

Che cos’è un NDA?

L’accordo di riservatezza è una scrittura privata utilizzata per tutelare le parti quando esiste uno scambio di informazioni sensibili e confidenziali.  Lo scopo è quello di evitare che una della parti faccia uso dei dati sensibili per scopi diversi da quelli concordati.

Grazie  a questo documento è più semplice garantire e proteggere idee, progetti, iniziative, e dati aziendali/personali.  L’inizio di un progetto prevede il coinvolgimento di una serie di figure professionali  (consulenti, programmatori, ecc)  che in qualche modo vengono in contatto con dati che sia in fase di analisi e valutazione che in fase operativa non devono essere divulgati.  Dati relativi a clienti, collaboratori, tecnologie, tecniche, ecc

 

 

Quanto è importante?

La sottoscrizione di un NDA aiuta a rendere più rilassate le parti e ad instaurare un rapporto di collaborazione costruttivo e proficuo.

Molte agenzie e sviluppatori propongono essi stessi ai propri clienti o potenziali tali la sottoscrizione di un accordo di questo tipo al fine di tranquillizzare il cliente, dimostrare la propria professionalità e rendere più agevole l’esecuzione del progetto.

 

 

Modello

Qui è possibile avere un’idea di come vada strutturato un Accordo di Riservatezza per la non divulgazione della progettazione di un sito web.

 

Affinché l’accordo sia ancora più efficace si suggerisce di delineare nel dettaglio il progetto in oggetto chiarendo e definendo il più possibile i vari aspetti che lo caratterizzano.

 

 

 

Accordo di riservatezza per sviluppatori e agenzie web
Dai un voto a questo articolo.
Condividi

You may also like