Tool

Meglio un computer fisso o un portatile?

Meglio un computer fisso o un portatile?

Portatile oppure computer desktopSuperata la prima fase nella quale hai deciso che lo svecchiamento (upgrade dei componenti) del tuo pc non è una opzione valida, ti trovi ora a dover decidere se è meglio optare per l’acquisto di un pc fisso o di un portatile.
In questo articolo forniremo alcune utili informazioni che ti aiuteranno nella tua scelta.

 

 

 

 

Specifiche da valutare

Per capire quale sia il supporto informatico che fa al caso tuo occorre innanzitutto capire quale sarà l’uso che farai del computer.  Lo utilizzerai per attività ludiche o sarà uno strumento lavorativo?  Quali programmi utilizzerai?  Il photo ed il video editing rientreranno tra le attività che andrai a svolgere?

Ottenuta risposta a queste domande capirai quali sono le specifiche che il tuo computer dovrà avere.  I principali parametri da prendere in considerazione saranno:

  • Processore
  • Memoria
  • Schermo
  • Capacità disco
  • Tipologia disco (HDD o SSD), capienza, ridondanza
  • Caratteristiche tecniche video e audio
  • Tipologia periferiche
  • Prezzo

 

 

 

PC fisso

PRO

Praticità – Indubbiamente un pc fisso è molto più comodo rispetto ad un portatile.  La tua postazione sarà dotata di uno o più monitor di dimensioni generose, collegamento diretto alla tua stampante e periferiche varie sempre collegate.

Aggiornamenti – Lo svecchiamento di un PC fisso è un gioco da ragazzi (se sai dove mettere le mani) e la sostituzione dei vari componenti quali memoria, scheda video, hard disk, ecc. per mettere il proprio computer al passo con i tempi ti consente di prolungare di molto la vita utile del tuo computer.

Customizzazione – Il computer può essere assemblato per rispondere in maniera precisa alle tue esigenze lavorative o ludiche.

Prestazioni – Anche se orami la forbice a livello di prestazioni tra un portatile ed un fisso si è parecchio ristretta, un computer desktop vanta in genere performance mediamente migliori. 

Prezzi – In media i prezzi di un fisso sono più bassi di un portatile.

 

CONTRO

Ingombro – Lo spazio richiesto da un fisso è sicuramente maggiore rispetto ad un portatile.

Trasportabilità – Se ci sposta spesso per lavoro o se si desidera utilizzare il proprio computer seduti sul proprio divano o comunque lontani dalla propria scrivania, un fisso forse non è la scelta appropriata.

 

 

 

Portatile

PRO

Trasportabilità – È lapalissiano, la caratteristica principale di un portatile non può che essere la sua facilità di trasporto.  Se questo è uno degli aspetti che poni in maggior considerazione consigliamo di valutare anche le dimensioni dello schermo e del relativo peso.  Spesso i vantaggi di un portatile da 17 pollici, ad esempio, vengono azzerati o comunque enormemente ridotti da pesi ed ingombri eccessivi.

Ingombri – Le dimensioni più contenute rispetto ad un fisso lo rendono più pratico ed adattabile a qualunque ambiente lavorativo.

 

CONTRO

Aggiornamenti – Gli aggiornamenti hardware sono possibili ma meno semplici da effettuare.

Praticità – Meno pratico rispetto ad un fisso.  Va comunque detto che la possibilità di collegare un secondo monitor e periferiche quali mouse e tastiera mitiga di molto la problematica.

Prezzo – A parità di prestazioni i laptop costano di più.

 

 

 

Trend 2017

L’International Data Corporation (IDC) ha riscontrato un calo delle vendite dei computer fissi che per la prima volta sono scese sotto le 100 milioni di unità.  Secondo quanto previsto dalla IDC, i PC desktop continueranno a calare nei prossimi anni; è stato infatti stimato un -2,5% per il prossimo quinquennio.  Trend inverso, invece, per i portatili il cui aumento è stimato dello 0,4%.

Back to list