5G. Cosa ci riserva la quinta generazione della connettività

Rivoluzione 5GNegli ultimi tempi si parla spesso della nuova ampiezza di banda e della rivoluzione promessa dalla quinta generazione della connettività. Bassissima latenza e elevata ampiezza di banda creeranno opportunità al momento impossibili. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali saranno i possibili sviluppi.

 

 

 

In base a quanto dichiarato dalla Next Generation Mobile Networks la tecnologia di quinta generazione diventerà uno standard a partire dall’anno 2020 e consentirà trasformazioni economiche e sociali rilevanti. La rivoluzione del 5G non risiede solo nella sua capacità di banda in upload e download, ma anche nel modo in cui gestisce le comunicazioni consentendo una integrazione ottimale di persone e IoT sulla rete.

 

 

Campi di applicazione

 

Luoghi ad alta densità abitativa
Mentre con il 4G un numero elevato di persone collegato alla rete può creare rallentamenti o impossibilità di navigazione (problema che in genere si presenta nei centri urbani), con il 5G il problema sarà solo un ricordo del passato.

 

Velocità
Oltre 50Mbps ovunque.

 

Mobilità
Oggi, su auto, treni o aerei a certe velocità di crociera la navigazione e la comunicazione possono diventare problematiche. La “3D connectivity” risolverà questo problema.

 

IoT
il 5 G garantirà la connessione di molteplici dispositivi e la piena efficienza dei sistemi che ne faranno uso.

 

Gestione delle calamità naturali
Sia la prevenzione che la gestione dei disastri naturali potranno contare sull’efficienza sia in termini di performance che economici della connessione di quinta generazione.

 

Sanità
Con il 5G sarà possibile monitorare i parametri vitali di un paziente a distanza, di tracciarne i valori nel tempo e di comunicare in real time eventuali emergenze.

 

 

Quando sarò disponibile il 5G in Italia?

È previsto una sua totale implementazione in Italia nel 2020. Già da quest’anno partiranno i lavori di costruzione delle reti e tra poco più di un anno arriveranno le offerte 5G. Al momento tale tecnologia è disponibile in alcuni grossi centri Italiani.

La rivoluzione digitale è alle porte e porterà vantaggi sia agli utenti privati che alle aziende.

You may also like