5 strategie per un video script efficace

In fase di creazione video, la maggior parte delle persone si preoccupa più dell’attore/presentatore, dello scenario, del make-up, delle luci piuttosto che dello script. Certamente la componente visuale ha la sua importanza, ma l’aspetto principale da prendere in considerazione è proprio la sceneggiatura.
Come ottenere un video script efficace? Quali sono gli aspetti da considerare? In questo articolo analizzeremo le 5 migliori tattiche utilizzate dai top YouTuber.

 

 

 

  1. Sii naturale ed usa un tono colloquiale

    In fase di stesura del copione immagina di sostenere una semplice conversazione con un ipotetico interlocutore o con un gruppo di utenti. Non essere troppo formale e sii il più naturale possibile.

  2. Lo script deve essere breve

    Frasi brevi, che vanno dritto al punto, aiutano ad enfatizzare con efficacia i punti chiave e consentono di far comprendere con facilità il messaggio che si vuole far arrivare. Sarà anche più semplice per il presentatore memorizzare il copione ed individuare la giusta e naturale cadenza dello script.

  3. Non utilizzare frasi gergali ed usa parole non troppo complesse

    Usa parole semplici. Utilizzare un linguaggio eccessivamente complesso rischia di non far comprendere a tutti il messaggio che si vuole comunicare. Se l’uso di parole gergali è necessario, utilizza parole che possono essere comprese da tutti gli ascoltatori.

  4. Racconta una storia

    Se non vuoi correre il rischio di annoiare a morte il tuo pubblico evita di tediarlo con un eccesso di dati statistici e di numeri. Crea un racconto che fornisca le giuste informazioni e che spinga gli utenti ad agire. Raccontare una storia o condividere un’esperienza vissuta è molto più efficace.

  5. Richiedi l’opinione dei tuoi collaboratori o dei tuoi amici

    Leggi ad alta voce e chiedi ad altri consa ne pensano. Chiedi a qualcun altro di leggere lo script e valuta se il messaggio viene comunicato in maniera efficace. Prima di pubblicare il video chiedi l’opinione di altre persone e modifica lo script basandoti sulle considerazioni effettuate dal tuo pubblico di test.

Condividi

You may also like