5 plug-in per migliorare il tuo sito WordPress

migliori plugin generici wordpressUno dei punti di forza del noto CMS WordPress è la facilità di installazione dei plug-in.  Script preconfezionati e pronti all’uso in grado di migliorare in pochi attimi le funzionalità e lo stile del sito senza dover scrivere neanche una riga di codice.  Al momento WordPress conta più di 30 000 plug-in.

Il problema nasce nel momento in cui occorre individuare il plug-in che fa al caso nostro.  Per vostra fortuna abbiamo creato una lista dei cinque migliori plug-in in grado di migliorare le funzionalità di qualunque sito, qualunque sia il settore in cui esso opera.

 

 

 

Yoast SEO

yoast

Da molti riconosciuto come il miglior plug-in in ambito SEO, in grado di ottimizzare il sito/blog e di migliorarne la visibilità sui motori di ricerca.  Ecco alcune delle sue caratteristiche:

  • Modifica dei Titoli e delle Descrizioni:   Ogni ricerca su Google produce un risultato che mostra il titolo della pagina web ed una descrizione del suo contenuto.  Con l’editor di Yoast è possibile modificare queste due sezioni e controllare il modo in cui i risultati dei motori di ricerca appaiono.
  • Feedback visivo:  Yoast analizza in tempo reale i contenuti dei tuoi post da un punto di vista SEO e ti avvisa quando l’articolo è pronto per essere pubblicato.
  • Analisi delle parole chiave:  Il plug-in ti avverte se stai utilizzando in maniera eccessiva o non sufficiente le parole chiave di riferimento.

 

 

 

Google Fonts

google fonts plugin

Il set base di font disponibili in WordPress è piuttosto limitato.  Questo plug-in risolve magnificamente questa lacuna ed offre una selezione sconfinata (o quasi) di font da utilizzare per il proprio sito/blog.

Il plug-in consente, tra le altre cose, di assegnare un font Google ad un CSS specifico.

 

 

 

Akismet

plugin akismet

Capita spesso di leggere tra i commenti ad un articolo di un blog, messaggi di puro spam.  Commenti contenenti messaggi pubblicitari o, peggio, link a malware.

Akismet è in grado di filtrare tutti i messaggi e di isolare quelli non attinenti all’articolo ed assimilabili allo spam.

 

 

 

Google Analytics

plugin google analytics

Google Analytics è lo strumento di monitoraggio per antonomasia di un sito web.  Questo plug-in consente di renderlo immediatamente operativo è di fornire dati essenziali relativi al traffico, ai comportamento dei visitatori e molto altro.

 

 

 

W3 Total Cache

W3 Total Cache

La funzione di W3 Total Cache è quella di migliorare l’user experience dei visitatori del sito velocizzando il download time delle pagine web, migliorando la performance del server e fornendo l’integrazione dei CDN (Content Delivery network). 

You may also like