5 errori UX (User Experience) da evitare sul tuo sito web

Website BuilderAl giorno d’oggi, avviare un sito web è piuttosto facile: basta individuare un CMS che soddisfi le nostre esigenze, scegliere un bel tema e seguire alcune semplici indicazioni per personalizzare il proprio sito e in pochi clic ottieni il tuo sito web.

Sebbene queste piattaforme abbiano fatto molta strada in termini di usabilità negli ultimi anni, ciò non significa che non ci siano alcuni errori di esperienza utente (UX) che dovrebbero attirare la tua attenzione.

Questi sono i cinque errori UX più comuni da evitare sul tuo sito web.

Non scegliere un tema ottimizzato per i dispositivi mobili

Prima di iniziare a sfogliare i temi, ricorda di scegliere un tema estremamente reattivo e ottimizzato per i dispositivi mobili.

La ricerca e la navigazione da dispositivi mobili rappresentano oltre la metà del traffico globale di siti web e anche il commercio tramite smartphone sta rapidamente diventando uno dei modi più popolari con cui i consumatori fanno acquisti.

I consumatori utilizzano i loro telefoni per cercare siti Web ed effettuare acquisti.

Se il tuo sito web non ha un bell’aspetto su un dispositivo mobile, perderai potenziali clienti a favore della concorrenza con siti web migliori.

Non acquistare abbastanza spazio sul server per supportare il tuo sito web

La maggior parte dei nuovi proprietari di siti web inizia con un piano di hosting Web condiviso.

Un piano di hosting web condiviso è conveniente, affidabile e ha una larghezza di banda sufficiente per supportare efficacemente un piccolo sito web.

Ma se hai intenzione di creare un enorme sito con molti plug-in diversi, avrai bisogno di più spazio sul server per mantenere il tuo sito in esecuzione rapidamente.

Inoltre, quando inizi a vedere grandi picchi di traffico simultaneo, il server lavora di più.

Man mano che il tuo sito web cresce, aumenta anche il tuo bisogno di spazio sul server.

Se il tuo sito inizia a caricarsi lentamente in qualsiasi momento, inizierai a perdere visitatori.

In termini quantificabili, il tempo di caricamento ideale del sito web non dovrebbe richiedere più di 2 secondi, indipendentemente dal server di hosting, dalla quantità di larghezza di banda in transito, dai plug-in in esecuzione e dai browser utilizzati.

Quando inizi a creare il tuo sito, considera cosa vuoi che faccia il tuo sito web, quanto traffico prevedi e scegli un piano di hosting con RAM e CPU sufficienti per supportare le tue esigenze.

In ogni caso, puoi anche aggiornare il tuo piano di hosting in qualsiasi momento per adeguarlo alla crescita del tuo sito web.

Riempire il tuo sito web di funzionalità

Semplicità e rapidità sono la chiave per un’esperienza utente eccezionale. I progetti di home page più intuitivi includono:

  • Una combinazione di colori accattivante
  • Immagini ad alta risoluzione che corrispondono al marchio
  • Semplicità e immediatezza nella ricerca di voci come “contatti”
  • Mostrare prima le informazioni più importanti
  • Posizionare i link meno rilevanti nel footer.

Usare un’interfaccia semplice e intuitiva

L’esperienza dell’utente è molto più piacevole e coinvolgente se il tuo sito appare chiaro, ordinato e leggero.

Uno dei fattori che contribuisce alla prosecuzione di navigazione di un utente su un sito è rappresentato dalla scelta di un carattere pulito: meglio non usare caratteri particolari, buffi o di difficile comprensione.

Questo perché, anche la leggibilità è un fattore fondamentale.

Prendi in considerazione anche l’idea di utilizzare colonne, menu a tendina, immagini e video o spazi colorati.

Esagerare con i pop-up

L’aggiunta di un paio di popup al tuo sito Web è un ottimo modo per acquisire indirizzi e-mail, guidare i tuoi lettori a una pagina specifica e aumentare le conversioni.

Tuttavia, arriva un punto in cui i pop-up diventano troppi e un utente si sentirà insoddisfatto.

Non impostare un popup da attivare ogni volta che qualcuno accede a una nuova sezione del tuo sito web.

E non impostare i tuoi pop-up in modo che continuino a essere visualizzati più e più volte mentre i lettori scorrono i tuoi contenuti perché potrebbero risultare fastidiosi.

Ogni volta che aggiungi un popup, assicurati che sia facile per i lettori uscire dal popup.

Questi sono solo alcuni degli errori più comuni quando si crea un sito web, ma ci sono molti altri dettagli da curare in modo da rendere l’esperienza di navigazione dei tuoi utenti un’esperienza piacevole e coinvolgente.

Se hai bisogno di aiuto o vuoi maggiori informazioni, contatta il nostro supporto tecnico all’indirizzo mail o al numero +3906452216038, troverai un team di esperti in grado di rispondere ad ogni tua esigenza.

Rate this post

You may also like