4 tool di mockup per il tuo prossimo sito web

Tool per mockup di siti webTutti conosciamo l’espressione proverbiale “un’immagine vale più di mille parole”. Un assioma sicuramente vero in fase di progettazione di un sito web. Dare un’idea chiara di quello che sarà il sito web è di fondamentale importanza. Grazie ai tool di mockup è possibile dare una forma visiva al progetto di realizzazione di un sito web, di un blog o di un e-commerce. In questo articolo proponiamo alcuni dei migliori tool.

 

 

 

 

Adobe XD 

Adobe XD

Tool di prototipazione che consente non solo di creare il mockup di un sito web, ma anche di proporre un prototipo di sito perfettamente funzionante basato sul mockup stesso. Il mockup creato con Adobe XD consente di visualizzare anteprime in diverse risoluzioni. Funzione importante per valutare la resa delle pagine su diversi media.

Piattaforme: Disponibile in versione gratuita su Windows, Mac OS, Android e iOS.

Dettagli: Il piano gratuito consente la creazione di un solo progetto e fornisce uno spazio sul cloud di 2 GB.

 

 

 

MockPlus  

MockPlus

Piattaforma che racchiude diverse funzionalità. Dispone di più di 3000 icone e circa 200 componenti. I desiger possono avvalersi di un editor WYSIWYG con funzione Drag & Drop. Anche in questo caso il mockup consente di testare il sito su diversi schermi. Una funzione interessante di questo tool risiede nel codice QR generato per ogni progetto che consente l’immediata visualizzazione del mockup su qualunque dispositivo tramite semplice scansione.

Piattaforme: Disponibile in versione gratuita su Windows, Mac OS, Android e iOS.

Dettagli: Il piano gratuito consente la creazione di infiniti progetti per un solo utente. Soluzione ideale per chi lavora in proprio e non deve collaborare con altri designer.

 

 

 

Moqups  

Tool web based per la creazione di wireframe, mockup, diagrammi e prototipi. A differenza degli altri tool non è necessario creare da subito un account ma basta cliccare sul tasto start ed iniziare a progettare il proprio sito.

Moqups

 

L’editor è molto intuitivo. Ricca la collezione di oggetti (i.e. pulsanti, forme generiche per widget iOS/Android).

Piattaforme: Web based.

Dettagli: Il piano gratuito consente la creazione di 1 progetto con un limite di massimo 300 oggetti e 5 MB di spazio.

 

 

 

Fluid UI  

Altra applicazione Web based. I mockup vengono creati tramite dei widget (Drag & Drop) e menu contestuali che compaiono quando si clicca sull’elemento di interesse. I widget disponibili sono diversi e contengono gli oggetti maggiormente utilizzabili nel web e mobile design.

Fluid UI

Strumento pensato principalmente per la creazione di applicazioni per dispositivi mobili.

Piattaforma: Web based.

Dettagli: Il piano gratuito consente la creazione di 1 solo progetto con un massimo di 10 pagine.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dai un voto a questo articolo.
Condividi

You may also like