Web Design

Keyword Research e successo di un sito web

Keyword Research e successo di un sito web

come trovare Keywords per il proprio sitoQuando un utente cerca un sito web su un motore di ricerca utilizza delle parole chiave. Vi siete mai chiesti quanto la Keyword Research sia importante per la promozione di un sito o di un blog? Le tecniche SEO si occupano di ottimizzare un sito web, attraverso i contenuti e la grafica, per ottenere un buon posizionamento nella SERP dei motori di ricerca. Per questa ragione, nella redazione dei contenuti di un sito, sarà indispensabile scegliere le keyword giuste, quelle cioè utilizzate dagli utenti e individuate dai motori di ricerca.

 

 

I motori di ricerca costituiscono lo strumento maggiormente utilizzato dagli utenti per la ricerca sul web. I loro algoritmi di indicizzazione determinano il posizionamento dei siti web nella SERP (Search Engine Result Page) o insieme dei risultati. Un migliore posizionamento farà sì che un sito sia maggiormente cliccato, ovvero farà aumentare il Click Through Rate (CTR), che misura i click che un messaggio pubblicitario o una URL ricevono dagli utenti, calcolato come il rapporto tra numero di utenti che hanno cliccato su una URL e numero di volte che esso è stato visualizzato.

 

 

Perchè è importante

Per comprendere quanto il CRT sia importante per il profitto di un sito web, dobbiamo analizzarlo in relazione al CPC, o Cost Per Click, o importo guadagnato ogni volta che un utente fa click su un annuncio presente nel sito stesso. Prestare particolare attenzione alla Keyword Research o analisi delle parole chiave è fondamentale per il successo di un sito, perché permette di individuare il linguaggio che gli utenti che compongono la nicchia scelta utilizzano per la loro ricerca.

 

 

Analisi

È bene focalizzare la propria analisi su un preciso target scelto per il proprio business, cercando di scoprire quali sono i termini maggiormente utilizzati dagli utenti su motori di ricerca come Google, Bing o Yahoo. In altre parole, la Keyword Research è il primo strumento su cui concentrare la propria attenzione per orientare gli utenti verso il proprio sito web e identificare argomenti e frasi da utilizzare nella redazione dei contenuti di esso. 

Infatti, un’analisi approfondita delle parole chiave vi consentirà di conoscere in maniera approfondita le caratteristiche del target di utenti scelto, in modo tale da scegliere i contenuti che potrebbero catturare la loro attenzione, i prodotti o servizi da promuovere sul vostro sito, nonché individuare le parole chiave che abbiano il maggior CPC ed ottenere maggiore traffico sul sito.

 

 

Strategie

Ecco quali strategie seguire per attirare il maggior numero di utenti della nicchia di riferimento, attraverso la scelta di Keywords appropriate:

  • redigere una lista delle Keywords, in modo che esse siano espressione dei contenuti, prodotti e servizi che il vostro business offre;
  • utilizzare strumenti di Keyword Research, per verificare che le possibili parole o frasi chiave individuate siano usate dagli utenti nella loro ricerca, permettano cioè di ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca e non abbiano molta concorrenza;
  • controllare i volumi di ricerca e traffico in riferimento alle parole chiave scelte, per determinare le caratteristiche della curva di domanda degli utenti di riferimento;
  • seguire la strategia delle long tail Keywords, che consiste nel preferire molte parole chiave, a volte costituite da intere frasi, strategicamente più efficaci, perché risentono meno della competizione sui motori di ricerca e permettono agli utenti di trovare esattamente ciò che stanno cercando, a parole chiave con un alto volume di ricerca.

 

 

Strumenti

Gli strumenti di ricerca, in particolare, permettono di individuare ciò che gli utenti stanno cercando o potrebbero cercare sul web ed ottimizzare il vostro sito in funzione di esse. Di seguito una lista dei principali strumenti di Keyword Research, che forniscono indicazioni su trends e medie mensili in riferimento alle parole chiave:

  • Wordze
  • Keyword Discovery
  • Wordtracker
  • Google Adwords Keyword Planner
  • Bing
  • SEO Book
  • Wordpot
  • YouTube
  • Keyword Spy
  • Google Trends

 

Il concetto della Keyword Research è strettamente connesso a quello di Keyword Density, indicatore in termini relativi della frequenza di parole chiave utilizzate sul totale. In passato, i contenuti di un sito venivano ottimizzati dai motori di ricerca contando le parole chiave, rendendo molto frequente il Keyword Stuffing, cioè la ripetizione della stessa parola per moltissime volte. La tendenza attuale è a non eccedere nel Keyword Stuffing, senza dimenticare i benefici che una Keyword Density può avere per l’ottimizzazione.

Back to list